

TRA STORIA, CULTURA E GUSTO
storia/ cultura/ enogastronomia
(tre giorni/ due notti)
1° GIORNO – CAMPOBASSO
Arrivo a Campobasso e sistemazione in hotel. Visita del centro storico e delle bellissime chiese che custodisce, tra cui la Chiesa di San Giorgio, la più antica della città e probabilmente costruita sulle rovine di un tempio pagano; la Chiesa di San Bartolomeo, una delle più antiche testimonianze dell’arte romanica a Campobasso e situata a ridosso del Castello Monforte; la Chiesa di Santa Maria del Monte, situata di fronte al Castello e la cui prima attestazione risale al 1241. Durante la passeggiata nel centro storico, si avrà modo di visitare anche due fondamentali musei: il museo Sannitico, custode di numerosi reperti archeologici del popolo sannita, e il Museo dei Misteri, espone le strutture e i costumi che caratterizzano la manifestazione folkloristica più rappresentativa della città nonché una delle più seguite della regione Molise, il festival dei Misteri, che si svolge la domenica del Corpus Domini.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – CAMPOLIETO – SANTA CROCE DI MAGLIANO
Colazione in hotel e partenza per Campolieto, piccolissimo comune in provincia di Campobasso, visita dell’azienda ed esperienza unica di cheese making. Al termine degustazione di formaggi di diversa stagionatura in abbinamento ad altri prodotti.
Ci si sposta a Santa Croce di Magliano, paesino in cui si trovano meravigliosi murales che colorano le strade del paese, lanciando diversi messaggi di grande impatto. Pranzo e visita alle importanti chiese di grande interesse storico-artistico come la Chiesa Greca, raro esempio di architettura bizantina in Molise; la Chiesa Madre Sant’Antonio, di architettura toscana e restaurata più volte; la Chiesa di San Giacomo Apostolo, iniziata nel 1747 e situata al centro del paese. Di grande rilevanza storica anche la Badia di Santa Maria di Melanico, situata nella contrada Melanico a circa 18 km dal paese e già abitata in epoca romana. Nel 976 la badia fu ricostruita per intervento dei principi longobardi Pandolfo e Landolfo, che, nello stesso anno, fondarono un altro monastero, quello di S. Elena in Fantasia, nella vicina zona di S. Giuliano di Puglia.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO – LARINO
Colazione in hotel e partenza per Larino, dove si vivrà l’esperienza unica di scoprire la città e la sua storia accompagnati da un cantore. Larino era un importante municipium romano, come dimostrano i resti dell’anfiteatro e del complesso termale. Inoltre, nel centro del paese si trovano il bellissimo Palazzo Ducale di epoca medievale e il Duomo di San Pardo risalente al XIII secolo. Al termine, visita di una rinomata cantina e del suo vigneto, seguita da un pranzo con degustazione di cinque calici di vino che accompagneranno pietanze tipiche.
Dopo il pranzo, rientro presso le proprie sedi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE A PARTIRE DA € 360,00
LA QUOTA COMPRENDE:
|
PERIODO: TUTTO L’ANNO